Castel Tirolo/Schloss Tirol – Val Passiria – estate e autunno 2020

Castel Tirolo, uno dei simboli principali del Sudtirolo e del Tirolo nel complesso, si trova nei pressi di Tirolo paese/Dorf Tirol all’imbocco della Val Passiria/Passeiertal a pochi chilometri da Merano/Meran.

Il castello, posto a circa 650 metri di quota, è sito su un pendio in posizione soleggiata ed estremamente panoramica verso Merano, la Val d’Adige/Etschtal e la Val Venosta/Vinschgau ed raggiungibile in circa 20 minuti di passeggiata, da Tirolo paese, tramite cammino dedicato a Norman Falkner e poi su strada asfaltata chiusa al traffico privato (QUI la “pillola” su Tirolo paese).

Il maniero vide l’inizio della sua costruzione nell’XI secolo ed  è parte della storia tirolese in quanto era dimora dei Conti Tirolo che, nel XIII secolo, furono alla base dell’unificazione del Tirolo storico comprendente Tirolo austriaco, Sudtirolo e Trentino; oggi il complesso del castello è una delle strutture architettoniche e storiche più visitate di tutto il Tirolo.

Il castello ospita: 11 ambienti diversi ottimamente conservati ed arredati con vestigia dei secoli scorsi, resti di chiese paleocristiane, attività per bambini, musei permanenti e mostre sulla storia del Tirolo e del castello, sentieri panoramici, posto di ristoro e shop.

Su prenotazione sono disponibili anche visite guidate e approfondimenti; Castel Tirolo è normalmente chiuso in inverno e al lunedì, è comunque sempre bene informarsi su periodi e orari di apertura.

Nei pressi della rocca è presente, inoltre, anche un centro di avifauna dedicata ai rapaci con dimostrazioni di volo in orari predefiniti durante la giornata.

Tutti questi sforzi di marketing attuati a favore della struttura del maniero sono stati ben ricompensati in quanto il castello è, oggi, un punto di interesse importante per diverse tipologie di locali e turisti che visitano in gran numero la rocca che fu dei Conti Tirolo.

Castel Tirolo

Antiche chiese ed insediamenti

Area ristoro

Centro di avifauna posto nei pressi del castello

Lungo la passeggiata da Tirolo paese a Castel Tirolo

Castel Tirolo visto dai dintorni di Merano

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Passiria

Scopriamo QUI altre “pillole” sui castelli e rocche del Sudtirolo



Cliccare sull’immagine per visualizzare il parcheggio per Castel Tirolo su Google Maps

Un pensiero su “Castel Tirolo/Schloss Tirol – Val Passiria – estate e autunno 2020

  1. Pingback: Tirolo paese/Dorf Tirol – Val Passiria – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...