Castel de Tor – MusLa – Museo della Cultura Ladina di San Martino in Badia/St. Martin in Thurn – Val Badia

Il borgo di San Martino in Badia/St. Martin in Thurn/San Martin de Tor, situata a circa metà dello sviluppo della Val Badia/Gadertal giace in posizione idilliaca tra pascoli e boschi e presenta molti punti di interesse naturali, escursionistici e culturali (QUI la “pillola” su San Martino in Badia).

Tra questi ultimi si trova, in particolare evidenza, Castel de Tor/Ciastel de Tor, situato poco sopra il paese lungo la strada che porta al Passo delle Erbe/Wurzjoch; il maniero è noto già dal 1200 quando è stata edificata la prima struttura dai vescovi di Bressanone/Brixen, il castello è stato poi più volte ampliato fino a raggiungere le dimensioni attuali nel ‘700.

Dopo la morte degli ultimi proprietari il castello è divenuto sede del “MusLa” – Museo della Cultura Ladina; la struttura, articolata su cinque piani, permette di scoprire la storia degli abitanti ladini partendo dai primi insediamenti in zona e spaziando su aspetti linguistici, architettonici, economici, artistici e culturali dell’evoluzione della popolazione ladina.

Sono presenti anche molti approfondimenti sulla storia geologica e dell’ambiente ladino che si sviluppa tra le aree della Val Gardena e Val Badia in Alto Adige/Südtirol, Val di Fassa in Trentino ed Ampezzano e Fodom in Veneto.

Il museo, ed il punto di ristoro annesso, sono aperti, solitamente, dal 1° maggio alla prima domenica di novembre dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00; inoltre, è possibile acquistare un biglietto combinato con il museo Ursus Ladinicus di San Cassiano/St. Kassian (QUI la “pillola” sul Museo Ursus Ladinicus).

Per maggiori informazione su date ed orari di apertura, visite guidate ed eventi è bene consultare il sito internet ufficiale: museumladin.it

Le foto si riferiscono alla mia visita nell’autunno 2025 (nella parte interna del castello-museo non è possibile scattare foto)

Castel de Tor

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Badia


Cliccare sull’immagine per visualizzare il Castel de Tor – MusLa di San Martino in Badia su Google Maps

2 pensieri su “Castel de Tor – MusLa – Museo della Cultura Ladina di San Martino in Badia/St. Martin in Thurn – Val Badia

  1. Pingback: San Martino in Badia/St. Martin in Thurn – Val Badia – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Museo Ursus Ladinicus di San Cassiano/St. Kassian – Val Badia – Pillole sudtirolesi

Rispondi