Site icon Pillole sudtirolesi

Lago di Anterselva/Antholzersee – Valle Anterselva

Il Lago di Antereselva/Antholzersee, situato ad oltre 1600 metri di quota, è posto nei pressi della strada per il Passo Stalle/Staller Sattel in Valle Anterselva/Antholzertal, una valle laterale dell’alta Val Pusteria/Pustertal; lo specchio d’acqua giace in zona idilliaca ed è, pertanto, molto amato e frequentato (QUI la “pillola” sulla Valle Anterselva e QUI quella sul Passo Stalle).

L’incantevole Lago di Anterselva ha uno sviluppo costiero di 2,7 chilometri e una profondità massima di 38 metri; lungo le sponde del lago è stato tracciato un percorso natura, di circa 3,5 chilometri di lunghezza, ove sono posti diversi pannelli informativi su geologia, fauna e flora presenti nell’area protetta del lago.

Il lago è, come detto, posto in posizione magnifica con diversi monti delle Vedrette di Ries/Riesfernergruppe che si specchiano sulla superficie lacustre; lo specchio d’acqua ospita anche diverse specie animali tra cui molti anatidi, pesci ed uccelli, che è spesso possibile osservare camminando sulle sponde del lago.

Il Lago di Anterselva presenta acque molto fredde per cui è sconsigliato immergercisi, è però già molto emozionante gustare i panorami sul lago anche dalle strutture con hotel e ristoranti presenti in loco.

In inverno il lago si presenta ghiacciato ed innevato e la percorrenza del percorso intorno ad esso può presentare tratti ghiacciati o con neve fresca che richiedono attrezzatura adeguata (ramponi e/o ciaspole); talvolta è presente anche una traccia direttamente sulle acque ghiacciate ed innevate del lago (in questo caso fare molta attenzione alla tenuta del ghiaccio sulle acque del lago ed alle condizione della traccia; un cartello indica anche che non viene assunta responsabilità nel caso in cui il ghiaccio ceda).

Inoltre, nei pressi del Lago di Antereselva sono presente anche la Südtirol Arena Alto Adige di biathlon e diverse pista da sci di fondo ed è anche possibile intraprendere la lunga salita, su strada innevata solitamente battuta dal gatto delle nevi, verso il Passo Stalle sul confine con l’Austria ed il Lago Obersee in territorio austriaco (QUI la “pillola” sull’escursione invernale al Passo Stalle ed al Lago Obersee).

QUI il link YouTube al video sul giro intorno al Lago di Anterselva

Le foto si riferiscono alle mie visite nell’autunno 2021 ed inverno 2024

Lungo il giro intorno al lago

Panorami sulle Vedrette di Ries

Piatto tipico al Rifugio Genziana/Enzian nei pressi del lago

Lago di Anterselva in inverno

Lungo il percorso intorno al lago

Lungo la traccia, la cui percorrenza è da valutare con molta attenzione, sulle acque innevate e ghiacciate del lago

Ristorante Seerestaurant

Rifugio Genziana

Südtirol Arena Alto Adige di biathlon

Lungo la salita invernale la Passo Stalle

Rifugio e Lago Obersee sul versante austriaco

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Pusteria e la Valle Aurina


Cliccare sull’immagine per visualizzare il parcheggio del Lago di Anterselva su Google Maps

Exit mobile version