Site icon Pillole sudtirolesi

Castel Wolfsthurn e Museo provinciale della Caccia e della Pesca – Vipiteno e Alta Valle Isarco – agosto 2018

Il Castel Wolfsthurn/Schloss Wolfsthurn (anche detto Castello di Mareta) è situato su un rilievo dominante il piccolo abitato di Mareta/Mareit posto in Val Ridanna/Ridnauntal, valle laterale che si sviluppa ad ovest di Vipiteno/Sterzing e dell’Alta Val d’Isarco/Wipptal (QUI la “pillola” sulla Val Ridanna).

Il castello, raggiungibile in breve su percorso con sentiero lastricato dal paese di Mareta, è citato dal 1200 anche se con origini incerte, la rocca è stata più volte ristrutturata e dal 1600 circa ha assunto l’attuale aspetto barocco; questo stile si può ritrovare anche in una particolarità del castello consistente nella presenza di ben 365 finestre.

Dal 1996 il castello ospita al primo piano il Museo provinciale della Caccia e della Pesca con ingresso a pagamento; il museo ospita molti reperti di strumenti di caccia e pesca usati nei secoli scorsi oltre ad un buon numero di diorami con animali imbalsamati tipici dell’ambiente sudtirolese.

Al secondo piano del castello sono, invece, visibili stanze e ambienti del maniero con arredamenti originali e dipinti antichi; è così possibile coniugare la visione del museo con la vista degli ambienti del maniero, testimoni della storia dei secoli succedutisi nella rocca dominante Mareta.
Dal castello è, inoltre, possibile godere di un bellissimo panorama verso Mareta e la Val Ridanna.

Proporre un connubio tra visita ad ambienti originali di strutture antiche, come questi castelli, con la visione di musei e mostre moderne è un’ottima idea di marketing turistico per proporre un’offerta sempre più completa per gli esigenti turisti dei nostri giorni.

Il castello visto salendo da Mareta

Vista su Mareta dal castello

Museo della Caccia e della Pesca

Ambienti originali del castello

Scopriamo QUI altre “pillole” su Vipiteno e l’Alta Valle Isarco

Scopriamo QUI altre “pillole” sui castelli e rocche del Sudtirolo



Cliccare sull’immagine per visualizzare Castel Wolfsthurn a Mareta su Google Maps

Exit mobile version