Site icon Pillole sudtirolesi

Seggiovia e Rifugio Gardenaccia – Val Badia – estate e autunno 2023

In Val Badia/Gadertal sono presenti innumerevoli impianti di risalita che portano a rifugi e cime di diversa difficoltà offrendo possibilità escursionistiche ed alpinistiche a tutti gli amanti della montagna.

Una delle escursioni della zona, relativamente breve e tra le più amate e frequentate, è la salita al Rifugio Gardenaccia, il rifugio è situato in bellissima posizione alpestre, a 2050 metri di quota, alle pendici delle rocciose guglie del gruppo dolomitico delle Odle/Geisler.

Il rifugio può essere raggiunto, con circa 1 ora di cammino e 300 metri di dislivello circa, dalla seggiovia Gardenaccia, la cui stazione a valle si trova nei pressi del paese di La Villa/Stern (QUI la “pillola” su La Villa).

Dalla stazione a monte della seggiovia, posta a 1780 m di quota, si può raggiungere il Rifugio Gardenaccia sia col più ripido e breve sentiero 5 che con il sentiero, un po’ meno ripido, 11B; il rifugio può anche essere raggiunto, con maggior impegno e tempo, direttamente dal paese di Badia senza prendere la seggiovia. Come sempre, in questi casi, è bene informarsi sui periodi di apertura dell’impianto di risalita e del rifugio.

Inoltre, dal percorso verso il rifugio e dal rifugio stesso si gode un bellissimo panorama verso le Odle, le Conturines, la Marmolada e la Val Badia; al rifugio è, altresì, possibile anche gustare piatti tipici e vedere vari animali al pascolo.

Inoltre, da qualche anno il Rifugio Gardenaccia, può essere raggiunto anche con la via ferrata Les Cordes, il cui attacco si trova a breve distanza dalla stazione a monte della seggiovia; la ferrata presenta una lunghezza e difficoltà complessiva moderata per esperti ma con dei passaggi più impegnativi nel tratto inziale.
Naturalmente la percorrenza della via ferrata richiede esperienza di questi itinerari e il giusto equipaggiamento con kit da ferrata e casco.

Dal Rifugio Gardenaccia partono anche diversi altri percorsi quali la traversata al Rifugio Puez, la salita al Col Plö Alt e l’ascesa alla cima della Para dei Giai (QUI la “pillola” sulla salita al Col Plö Alt e QUI quella sulla via ferrata Les Cordes e la salita alla Para dai Giai).

Seggiovia Gardenaccia

Cartelli alla stazione a monte della seggiovia

Lungo il sentiero 5 dalla stazione a monte della seggiovia al rifugio Gardenaccia

Lungo il sentiero 11B dalla stazione a monte della seggiovia al rifugio Gardenaccia

Lungo la via ferrata Les Cordes

Vista sulla Marmolada dalla via ferrata

Vista sulle Conturines e La Villa dalla via ferrata

Il Rifugio Gardenaccia con la Para dai Giai sullo sfondo

Al Rifugio Gardenaccia

Animali al pascolo nei pressi del rifugio

Salendo alla Para dai Giai

Salendo al Col Plö Alt

In vetta al Col Plö Alt

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Badia


Cliccare sull’immagine per visualizzare la Seggiovia Gardenaccia su Google Maps

DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Exit mobile version