Site icon Pillole sudtirolesi

Anterivo/Altrei e Monte Corno/Trudner Horn – Val d’Ega e Monte Corno – estate 2021 e inverno 2023

Nella zona meridionale del Sudtirolo, nell’are compresa tra il Passo San Lugano, la Bassa Atesina/Unterland e la trentina Val di Fiemme si estende l’area del Parco Naturale del Monte Corno/Naturpark Trudner Horn.

Il parco naturale, istituito nel 1980, è in gran parte boscato e si sviluppa intorno alla cima del Monte Corno/Trudner Horn, nella zona del parco si trovano i due paesi di Anterivo/Altrei e Trodena/Truden (QUI la pillola su Trodena).

Da entrambi i paesi si possono intraprendere escursioni di diversa difficoltà nel Parco Naturale, potendo, così, ammirare i vari tipi di vegetazione ed animali del parco.

Anterivo è un piccolo, ma grazioso, paese tradizionale sviluppatosi intorno alla Chiesa parrocchiale di Santa Caterina e San Giacomo, il borgo conta meno di 400 abitanti ed è raggiungibile in macchina dal Passo San Lugano e da Ora/Auer. Dal paese partono diverse mulattiere forestali che permettono di camminare nella quiete dei boschi del parco e, volendo, di salire alla Malga Corno/Hornalm (che offre ampi panorami e propone piatti tipici) ed alla cima del Monte Corno/Trudner Horn (QUI la “pillola” sulla salita estiva alla Malga Corno e al Monte Corno).

La Malga Corno è aperta solitamente anche in inverno ed è raggiungibile da Anterivo su mulattiera innevata (di solito battuta dal gatto delle nevi); è così possibile godere del magnifico ambiente invernale del bosco e di bei panorami innevati dalla malga verso Lagorai, Dolomiti ed Alpi Sarentine (QUI la “pillola” sul percorso invernale per la Malga Corno).

Anterivo ed i suoi bucolici dintorni

Salendo alla Malga Corno e al Monte Corno nel Parco Naturale Monte Corno

Malga Corno

Vetta del Monte Corno

Animali nel parco naturale Monte Corno

Anterivo in inverno

Salendo in inverno alla Malga Corno

Malga Corno in inverno

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val d’Ega e il Monte Corno



Cliccare sull’immagine per visualizzare Anterivo su Google Maps

Exit mobile version