Site icon Pillole sudtirolesi

Monte Corno/Trudner Horn (1781 m) – Malga Corno/Horn Alm (1710 m) – Parco Monte Corno – agosto 2021

Il Monte Corno/Trudner Horn, alto 1781 metri di quota, è la cima principale della zona compresa nell’omonimo Parco Naturale situato nella zona meridionale del Sudtirolo tra la Val d’Ega, la Bassa Atesina e la trentina Val di Fiemme.

La cima, posta sul confine tra Sudtirolo e Trentino, presenta vari punti di accesso, viene qui proposta la salita da Anterivo/Altrei, piccolo paese raggiungibile dal Passo San Lugano che collega la Bassa Atesina/Unterland con la Val di Fiemme; questa escursione permette di godere della quiete e bellezza dei boschi del Parco Naturale Monte Corno e di raggiungerne la cima principale con anche la presenza di un rifugio posto poco sotto la vetta (QUI la “pillola” su Anterivo e il Parco Naturale Monte Corno).

La salita comincia dal paese Anterivo/Altrei (1222 m) seguendo il sentiero 3 prima su asfalto poi su mulattiera sterrata che sale nel bosco con pendenza moderata in lungo sviluppo fino al Passo Cisa/Ziss Sattel (1439 m, 1.15 ore dalla partenza). Dal Passo Cisa si segue sempre la mulattiera sterrata 3 in moderata salita prima nel bosco poi tra pascoli fino alla Malga Corno (1710 m, rifugio, 2,00 ore dalla partenza).

Dalla Malga Corno si segue il sentiero 483 che porta ripidamente in breve, prima su mulattiera poi nel bosco su sentiero ripido terroso, alla cima del Monte Corno (1781 m, croce, 0.15 ore dalla Malga Corno, 2.15 ore dalla partenza).
Discesa per lo stesso percorso in 1.45 ore, 4.00 ore dalla partenza).

Percorso: Anterivo – Passo Cisa – Malga Corno – Monte Corno – Malga Corno – Passo Cisa – Anterivo

Sentieri: 3 – 483

Dislivello: 600 metri in salita e discesa

Tempo di percorrenza: 4.00 ore (2.15 ore la salita, 1.45 ore la discesa).

Quota massima: 1781 m

Difficoltà: E – escursione tecnicamente non difficile ma dallo sviluppo piuttosto lungo di 14 chilometri totali

Data di ascesa: agosto 2021

QUI il link YouTube al video sulla salita al Monte Corno ed alla Malga Corno

Anterivo alla partenza

Lungo il primo breve tratto su asfalto

Salendo nel bosco al Passo Cisa

Al Passo Cisa

Salendo alla Malga Corno

Malga Corno

Tratto finale di salita

Cima del Monte Corno


Cliccare sull’immagine per visualizzare Anterivo su Google Maps


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Scopriamo QUI altre “pillole” sulle cime della Mendola, delle Maddalene e del Monte Corno

Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo in Val d’Ega e nel Parco del Monte Corno

Exit mobile version