Site icon Pillole sudtirolesi

Trodena nel parco naturale/Truden im Naturpark – Val d’Ega e Monte Corno – settembre 2019

Nella zona meridionale del Sudtirolo, nell’are compresa tra il Passo San Lugano, la Bassa Atesina/Unterland e la trentina Val di Fiemme si estende l’area del Parco Naturale del Monte Corno/Naturpark Trudner Horn.
Il parco naturale, istituito nel 1980, è in gran parte boscato e si sviluppa intorno alla cima del Monte Corno/Trudner Horn.

Alle pendici della cima, nel parco naturale si trova il paese di Trodena nel parco naturale/Truden im Naturpark, il piccolo borgo, come si può evincere dal suo nome, è particolarmente legato al circostante parco naturale e ospita anche la sede del parco che si trova nei pressi di un antico mulino elettrico.

Il paese di Trodena conta poco più di 1000 abitanti ed è perfettamente inserito nell’ambiente boscoso circostante, nel tranquillo e caratteristico paese si trovano ancora molti edifici tradizionali e si gode di una bellissima vista sulle pendici dei monti circostanti ammantate di alberi.

Il paese si sviluppa intorno alla chiesa parrocchiale di San Biagio eretta nel 15° secolo in stile romanico, le insegne di San Biagio, patrono del borgo, compaiono anche sullo stemma comunale di questo paese molto particolare.

Vista su Trodena

Chiesa parrocchiale di San Biagio

Dintorni bucolici del paese

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val d’Ega e il Monte Corno



Cliccare sull’immagine per visualizzare Trodena nel Parco Naturale su Google Maps

Exit mobile version