Site icon Pillole sudtirolesi

Passeggiata Fenn/Fennpromenade – Altopiano del Renon/Ritten – autunno 2020 e 2022 e inverno 2023

L’Altopiano del Renon/Ritten presenta diversi punti di interesse sia culturali e religiosi che naturali, paesaggistici ed escursionistici; tra i percorsi brevi e classici più noti ed amati dell’altopiano troviamo la Passeggiata Fenn/Fennpromenade che si sviluppa tra i paesi di Collalbo/Klobenstaein e Longomoso/Lengmoos  (QUI la “pillola” sul paese di Collalbo, il centro abitato principale del Renon).

La Passeggiata Fenn vanta una storia molto lunga essendo stata creata nel lontano 1895 per i villeggianti del Renon; il tracciato, segnato con il numero 20 e che richiede circa 45 minuti per la sua percorrenza, conduce con un giro ad anello in saliscendi nei boschi tra Collalbo e Longomoso potendo così godere della quiete della selva.

Lungo il percorso, percorribile in entrambi i sensi, sono poste anche diverse panchine che invitano a rilassarsi ed ammirare i panorami verso i gruppi dolomitici dello Sciliar e del Latemar e in direzione delle Piramidi di Terra/Erdpyramiden.

Le Piramidi di Terra, formazioni terrose con il caratteristico sasso come “cappello”, sono un fenomeno geologico molto interessante dovuto all’erosione da parte delle precipitazioni (pioggia e neve) su particolari tipi di terreni, come quelli che si trovano in questa zona del Renon (QUI la “pillola” sulle Piramidi di Terra di Longomoso).

La Passeggiata Fenn propone, quindi, diversi punti di interesse ed è godibile durante le diverse stagioni; il percorso risulta essere, inoltre, particolarmente affascinante in autunno quando gli alberi dei boschi lungo la passeggiata offrono bellissimi colori tipici della stagione autunnale.

In inverno, dopo recenti nevicate, la Passeggiata Fenn presenta un ambiente di bosco innevato molto particolare e affascinante; con cautela, e facendo attenzione ad eventuale ghiaccio che, se presente, richiede adeguata attrezzatura, diversi escursionisti percorrono la passeggiata anche nella stagione invernale godendo del bosco in in veste innevata.

Sul Renon sono, inoltre, presenti altre passeggiate brevi molto interessanti come la Passegiata Sigmund Freud/Freudpromenade ed il percorso verso le Piramidi di Terra di Longomoso (QUI la “pillola” sulla Passeggiata Freud e QUI quella sul percorso verso le Piramidi di Terra).

Lungo la Passeggiata Fenn

Vista sulle Piramidi di Terra

La Passeggiata Fenn in inverno

Scopriamo QUI altre “pillole” su Bolzano e il Renon


Cliccare sull’immagine per visualizzare Collalbo su Google Maps

DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Exit mobile version