Site icon Pillole sudtirolesi

Castel Neuhaus/Maultasch di Terlano – Merano e Valle dell’Adige – autunno 2019

Le rovine del Castel Neuhaus, chiamato comunemente Castel Maultasch, si trovano a  400 metri di quota, su uno sperone dominante il paese di Terlano/Terlan e la Val d’Adige/Etsctal (QUI la “pillola”sul centro abitato di Terlano).

Le rovine sono raggiungibili dal borgo di Terlano tramite il più lungo sentiero “Margareth” o tramite il sentiero 3 più ripido; entrambi i sentieri si congiungono a valle delle rovine che vengono raggiunte su sentiero sassoso e terroso piuttosto ripido.

Castel Neuhaus è citato dal 1200 ed è passato più volte di proprietà tra varie famiglie nobili; la struttura è formata da poderose torri e mura e la torre principale è visibile fin dal paese di Terlano; le rovine sono discretamente conservate e visitabili, presentano tuttavia vari punti esposti e non molto agevoli, la visita è perciò sconsigliabile con bambini.

Dalle rovine del castello si gode, inoltre, di un bellissimo panorama verso la Valle dell’Adige, i paesi di Terlano e Andriano e la catena montuosa della Mendola/Mendel.

Rovine del castello

Vista su Terlano dalla rovine del castello

Bivio ove si congiungono il sentiero “Margareth” ed il sentiero 3

Sentiero ripido di salita alle rovine del castello

Scopriamo QUI altre “pillole” su Merano e la Val d’Adige

Scopriamo QUI altre “pillole” sui castelli e rocche del Sudtirolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare il parcheggio di Terlano su Google Maps

Exit mobile version