Site icon Pillole sudtirolesi

Sattelberg (2113 m) – Alpi dello Stubai – settembre 2017

Il Sattelberg, alto 2113 metri, è un monte posto sul confine tra Sudtirolo e Austria nella zona del Passo del Brennero/Brenner Pass sopra Vipiteno/Sterzing In Alta Valle Isarco/Wipptal nelle Alpi dello Stubai. Pur non raggiungendo quote molto elevate dalla cima del Sattelberg si gode un panorama molto vasto sul gruppo del Tribluaun, sui Monti di Fundres e la Wipptal austriaca.

La salita comunica dal paese di Brennero/Brenner (1375 m)  seguendo il sentiero numero 1 che sale piuttosto ripidamente nel bosco con vari tornanti. Continuando sul sentiero 1 si ignorano vari bivi per le Steinalmen raggiungendo una mulattiera e continuando a seguire le indicazioni per il Sattelberg. La mulattiera sale con pendenza moderata prima nel bosco poi oltre il limite dello stesso raggiungendo una zona pascoliva dalla quale si raggiunge in breve la vetta erbosa del Sattelberg (2113 m, croce e stazione meteorologica, 2.15 ore dalla partenza).
Discesa per lo stesso percorso in 1.45 ore.

Percorso: Brennero paese – Sattelberg – Brennero paese

Sentieri: 1

Dislivello: 800 metri in salita e discesa

Tempo di percorrenza: 4.00 ore (2.15 ore la salita, 1.45 ore la discesa).

Quota massima: 2113 m

Difficoltà: E – escursione tecnicamente non difficile ma con alcuni tratti ripidi e con sviluppo moderato.

Data di ascesa: settembre 2017

Tratti ripidi iniziali nel bosco

Vista salendo verso le Steinalmen e i Monti di Fundres

Lungo la mulattiera che sale in vetta

Tratto finale di salita

Panorama di vetta

In vetta


Cliccare sull’immagine per visualizzare Brennero paese su Google Maps


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Scopriamo QUI altre “pillole” sulle cime del Gruppo di Tessa e delle Alpi dello Stubai

Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo a Vipiteno e nell’alta Valle Isarco

Exit mobile version