Site icon Pillole sudtirolesi

Fiè allo Sciliar/Völs am Schlern – Alpe di Siusi – estate 2019 e inverno 2020

Tra l’altopiano dello Sciliar/Schlern e la Valle Isarco/Eisacktal troviamo il noto grande paese di Fiè allo Sciliar/Völs am Schlern, molto amato dai turisti per il suo clima godibile.

Il paese di Fiè allo Sciliar, che conta più di 3500 abitanti, sorge a quasi 900 metri di quota in posizione molto soleggiata, circondato da boschi e prati, ai piedi del noto e spesso fotografato massiccio dolomitico dello Sciliar.

Il paese si sviluppa intorno alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita nello stile attuale nel XVI secolo, che presenta un connubio di parti gotiche e barocche, molto rilevanti sono il campanile con cupola a bulbo e il trittico della chiesa opera del Maestro Narziss.

Dal borgo di Fiè si sviluppano innumerevoli possibilità di escursioni di diversa difficoltà, tra quelle più note troviamo la breve passeggiata alla chiesa di San Pietro al Colle/St. Peter am Bichl e il giro che porta al Laghetto di Fiè/Völser Weiher, al Laghetto Superiore/Huber Weiher e alla premiata Malga Tuffalm (QUI la “pillola” sul Laghetto di Fiè e la Malga Tuffalm).

I vicoli del paese presentano anche molte case tipiche abbellite con piante fiorite e dipinti che allietano la permanenza dei molti vacanzieri che scelgono, il soleggiato e relativamente mite, paese di Fiè per le loro ferie.

Dal paese di Fiè allo Sciliar è possibile, inoltre, arrivare in pochi chilometri i paesi di Siusi/Seis e Castelrotto/Kastelruth da cui si può raggiungere l’Alpe di Siusi/Seiseralm, che risulta essere uno degli alpeggi più grandi d’Europa; l’area dell’Alpe di Siusi offre innumerevoli possibilità escursionistiche in estate ed inverno presenta più di 80 chilometri di piste da sci alpino oltre a svariate piste da sci di fondo e per escursioni sulla neve (QUI la “pillola” sull’Alpe di Siusi in estate e QUI quella in inverno).

Lo Sciliar visto da Fiè allo Sciliar

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta

Vicoli del Paese di Fiè allo Sciliar

Chiesa di San Pietro al Colle vista da Fiè allo Sciliar

Laghetto di Fiè/Völser Weiher

Laghetto Superiore

Malga Tuffalm

Alpe di Siusi in estate

Laghetto di Fiè in inverno ove solitamente è possibile anche pattinare

Salendo alla Malga Tuffalm

Malga Tuffalm

Alpe di Siusi in inverno

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Gardena e l’Alpe di Siusi



Cliccare sull’immagine per visualizzare Fiè allo Sciliar su Google Maps

Exit mobile version