Site icon Pillole sudtirolesi

Chiesa di San Giacomo a Kastelaz/St. Jakob – Termeno/Tramin -Bassa Atesina – primavera 2020 e 2023

In Alto Adige/Südtirol sono presenti molte chiese di grande interesse storico situate in luoghi molto panoramici; tra queste troviamo quella di San Giacomo a Kastelaz/St. Jakob in Kastelaz, sopra Termeno sulla Strada del Vino/Tramin an der Weinstraße in Bassa Atesina/Unterland. (QUI la “pillola” sul paese di Termeno).

La chiesa medievale, una delle più importanti di quell’epoca in Alto Adige, è raggiungibile, con percorso non molto lungo, per diversi sentieri dal paese; il più “classico” è il Sentiero della Chiesa/Kirchensteig che dal centro di Termeno raggiunge la chiesa con percorso breve di circa 15 minuti, ma un po’ ripido, con bellissima vista sui vigneti circostanti.

La chiesetta, nei cui pressi non sono presenti parcheggi pubblici, è documentata dal 1200 e presenta pregevoli affreschi del XIII° secolo; gli affreschi ritraggono sia temi classici che soggetti molto particolari come esseri metà umani e metà animali in combattimento e giganti; sicuramente i soggetti ritratti sono molto inusuali!

L’interno della chiesa e gli affreschi sono visitabili da metà marzo ad inizio novembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00; su richiesta, con prenotazione, vengono effettuate anche visite guidate.

La chiesetta è situata, inoltre, in una zona con bellissimo panorama sulla Valle dell’Adige, il paese di Termeno e la sua area vinicola molto nota soprattutto per la produzione del famoso ed apprezzato vino bianco Gewürztraminer.

La Chiesa di San Giacomo a Kastelaz

Interni della chiesa

Panorama dalla chiesa verso Termeno e la Bassa Atesina

Vista dalla chiesa verso il Lago di Caldaro

Lungo il Sentiero della Chiesa/Kirchensteig che sale da Termeno alla chiesa di San Giacomo

Fioriture primaverili lungo il percorso

Chiesa vista dal sentiero di salita

Vista su Termeno e la Bassa Atesina dal Sentiero della Chiesa

Nel centro di Termeno

Scopriamo QUI altre “pillole” sull’Oltradige e la Bassa Atesina

Scopriamo QUI altre “pillole” sui monumenti religiosi in Sudtirolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare la chiesa di San Giacomo di Termeno su Google Maps

DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Exit mobile version