Site icon Pillole sudtirolesi

Rifugio Alpe di Tires/Tierser Alpl Hütte (2440 m) – Rifugio Molignon/Mahlknechthütte (2054 m) – Dolomiti – luglio 2022

Il Rifugio Alpe di Tires/Tierser Alpl Hütte, posto a 2440 metri di quota, e il Rifugio Molignon/Mahlknechthütte, situato a 2054 metri di altezza, sono due rifugi situati nell’area dolomitica tra Denti di Terrarossa/Rosszaähne, Sciliar/Schlern, Catinaccio/Rosengarten e Sassolungo/Langkofel e Sasso Piatto/Plattkofel.

I due rifugi presentano molte possibilità di accesso, viene qui descritto il percorso ad anello che, partendo dall’area della famosissima Alpe di Siusi/Seiseralm, tocca i due rifugi con percorso lungo ma molto panoramico e vario attraversando ambienti sia pascolivi che più rocciosi (QUI la “pillola” sull’Alpe di Siusi in estate).

La salita comincia dalla stazione a monte della seggiovia Panorama dell’Alpe di Siusi (2009 m, rifugio, stazione a valle nei pressi di Compaccio sull’Alpe di Siusi), seguendo il sentiero 2 per il Rifugio Alpe di Tires si procede in leggeri saliscendi tra pascoli su sentiero ghiaioso con anche alcune passerelle di legno.
Ignorato il bivio col sentiero 2B, 2A e 13B si continua sul sentiero 2 che sale in moderata pendenza tra pascoli su fondo ghiaioso e terroso; il sentiero si fa via via più ripido con fondo sassoso raggiungendo un tratto decisamente ripido in tornanti che porta alla Forcella dei Denti di Terrarossa/Rosszähn Scharte (2499 m, 1.45 ore dalla partenza).

Scendendo sul versante opposto su sentiero sassoso in moderata pendenza si giunge, quindi, in breve al Rifugio Alpe di Tires, (2440 m, 15 minuti dalla forcella, 2.00 ore dalla partenza).

Dal Rifugio Alpe di Tires si prende il sentiero numero 4 per il Rifugio Molignon, si scende su una mulattiera sterrata e cementata ripida che porta all’incrocio col sentiero 8, si segue la mulattiera numero 8 per Dialer raggiungendo in breve delle malghe dalle quali si rimane sulla mulattiera 8 per il Rifugio Molignon.
Si giunge in breve al bivio col sentiero 7 che si segue verso il Rifugio Molignon su traccia terrosa e ghiaiosa scendendo ad un ponticello e risalendo tra prati e rado bosco al Rifugio Molignon (2054 m, 1.00 ora dal Rifugio Alpe di Tires, 3.00 ore dalla partenza).

Dal Rifugio Molignon si segue il sentiero 7 per Compaccio, si risale su mulattiera sterrata ad una sella e si scende successivamente al Rifugio Almrosenhütte; procedendo in lungo saliscendi su mulattiera si tocca il Rifugio Edelweiss e, rimanendo a tutti i bivi sempre sul sentiero 7 per Compaccio, si procede su asfalto raggiungendo una sella sotto la stazione a monte della seggiovia Panorama e tornando a piedi a Compaccio lungo la stradina asfaltata (1.30 dal Rifugio Molignon, 4.30 ore dalla partenza).

Percorso: stazione a monte seggiovia Panorama – Forcella dei Denti di Terrarossa – Rifugio Alpe di Tires – Rifugio Molignon – Compaccio

Sentieri: 2 – 4 – 8 -7

Dislivello: 500 metri in salita e discesa considerati i vari saliscendi

Tempo di percorrenza: 4.30 ore totali

Quota massima: 2499 m

Difficoltà: E percorso di difficoltà tecnica moderata ma con presenza di tratti ripidi salendo alla Forcella dei Denti di Terrarossa, tracciato lungo con sviluppo di oltre 14 chilometri

Data di ascesa: luglio 2022

Esperienza di Stefano: percorso che è bene intraprendere con buona visibilità per godere del magnifico ambiente e panorama circostante, io ho preferito non riprendere la seggiovia Panorama in discesa, scendendo a piedi, in quanto riprendere la seggiovia avrebbe comportato una breve risalita verso la stazione a monte e poi verso Compaccio dalla stazione a valle.

Primo tratto tra pascoli

Vista sullo Sciliar

Tratto tra pascoli in moderata salita

Tratti via via più ripidi salendo alla Forcella dei Denti di Terrarossa

Forcella dei Denti di Terrarossa

Scendendo al Rifugio Alpe di Tires con vista sul gruppo del Catinaccio

Rifugio Alpe di Tires

Tratto verso il Rifugio Molignon

Rifugio Molignon

 Primo tratto in risalita

Rifugio Almrosen

Tornando verso Compaccio

Vista su Sassolungo e Sasso Piatto

Vista sulle Odle

Tornando a Compaccio su stradina asfaltata

Cliccare sull’immagine per visualizzare Compaccio sull’Alpe di Siusi su Google Maps


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Scopriamo QUI altre “pillole” sulle cime delle Dolomiti e delle Alpi Carniche

Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo in Val Gardena e Alpe di Siusi

Exit mobile version