Con questa ricetta viene proposto un piatto unico tipico invernale servito solitamente, soprattutto, in diverse baite e rifugi dell’Alto Adige/Südtirol; le salsicce con polenta e formaggio risultano essere una pietanza molto nutriente e saporita ed adatta per ritemprarsi nel periodo freddo.
Ingredienti per 4 persone:
– 8 salsicce dell’Alto Adige (vanno bene sia quelle di bovino, che quelle di suino e vitello)
– vino rosso Lagrein Alto Adige q.b. (aggiungere questo vino corposo può essere una buona idea sia per dare più gusto che anche per finire delle bottiglie in cui è rimasto poco vino)
– passata di pomodoro q.b.
– farina Rieper Zero grumi q.b. (in alternativa va bene anche la farina Rieper tipo 00)
– sale q.b.
per la polenta:
– 400 gr di polenta di farina gialla di Storo
– 1,6 litri di acqua
– 2 etti di formaggio Marienberger MILA
– sale q.b.
Procedimento di preparazione:
Bucherellare le salsicce con la forchetta e metterle a rosolare in una padella con un filo di olio. Appena avranno raggiunto un colorito bruno da ambo i lati, versare il vino rosso Lagrein Alto Adige, e lasciar sfumare.
Aggiungere, ora, una spruzzata di farina Rieper zero grumi, acqua, non troppa, giusto il necessario per evitare che si asciughi il sugo di cottura e la passata di pomodoro, a piacimento.
Continuare a bagnare le salsicce mano a mano che l’acqua evapora, per ottenere, alla fine, il sugo di accompagnamento. Aggiungete un pizzico di sale a metà cottura.
Le salsicce dovranno cuocere per 45 minuti circa, quindi dopo averle sfumate con il vino, portate ad ebollizione una padella di acqua, che utilizzeremo per cuocere la polenta.
Aggiungere il sale, non troppo poichè le salsicce daranno sapore al piatto, e, appena l’acqua bolle, versare a pioggia la farina della polenta di Storo sbattendo velocemente con una frusta, per permettere ai due ingredienti di amalgamarsi.
Cucinare per 30-40 min circa, a fiamma medio-bassa mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo tagliate a fette il formaggio Marienberger MILA ed adagiatelo su di un piatto.
A cottura ultimata, versate la polenta sul formaggio fino a coprirlo, aggiungente le salsicce a lato e ricoprite il tutto con il sugo di cottura. Volendo è possibile aggiungere anche altre fettine di formaggio d’accompagnamento.
Buon appetito!
Preparazione della ricetta: Cristina Mapelli
Foto: Pillole sudtirolesi
Scopriamo QUI altre “pillole” su piatti tipici e ricette dell’Alto Adige
Scopriamo QUI altre “pillole” sui prodotti tipici del Sudtirolo

