Site icon Pillole sudtirolesi

Castello di Velturno/Schloss Feldthurns – Valle Isarco

Velturno/Feldthurns è un paese situato in zona assolata su un pendio in posizione elevata sulla città di Chiusa/Klausen lungo la Valle Isarco/Eisacktal; il borgo ospita diversi punti di interesse architettonici, religiosi, archeologici e naturali oltre ad essere punto di partenza di diverse escursioni (QUI la “pillola” sul paese di Velturno).

Tra le attrazioni del borgo più note si trova il Castello di Velturno/Schloss Feldthurns, posto in zona centrale nell’omonimo paese; il maniero è stato edificato nel 1580 come residenza estiva del Principe vescovo di Bressanone Johann Thomas von Spaur ed è caratterizzato da una struttura di media grandezza con presenza di mura, edifici e giardini.

La struttura ospita diverse stanze con decorazioni, pitture e soffitti cesellati ottimamente conservati; in particolare, le stanze private del principe presentano pregevoli dipinti e decorazioni oltre ad oggetti d’epoca come le stufe di maiolica decorate.

Nella visita del castello è possibile ammirare anche l’antica piccola cappella privata, vari quadri ed opere a carattere religioso e profano oltre ad un esposizione archeologica di manufatti ed oggetti rinvenuti nei dintorni e in altre zone della Valle Isarco.

Il Castello di Velturno ospita, altresì, vari eventi e manifestazioni per cui è predisposta un’area nei giardini circondati dalle mura e dall’atmosfera medievale godendo, inoltre, di bei panorami sulla Valle Isarco, la Plose e le Alpi Sarentine.

Il castello è aperto, solitamente, da fine marzo ad inizio novembre da mercoledì a domenica; è, comunque, sempre bene controllare periodi ed orari di apertura sul sito internet ufficiale: www.schlossvelthurns.it

Le foto si riferiscono alle mie visite nella primavera 2020 e 2024

Entrata del castello

Nei giardini del castello

Esposizione archeologica nel castello

Inizio del tour del castello

Cappella

Sala adiacente alla cappella

Salendo al primo piano

Stanza centrale

Camera per il personale

Cucinino

Stanza del cappellano

Stanza degli ospiti

Stanza Quattro stagioni

Salendo al secondo piano

Stanza centrale

Stanza degli ospiti

Sala delle udienze/cappella

Cancelleria/biblioteca

Camera da letto del Principe-vescovo

Camera del Principe-vescovo

Scopriamo QUI altre “pillole” su Bressanone e la Valle Isarco


Cliccare sull’immagine per visualizzare il Castello di Velturno su Google Maps

Exit mobile version