Site icon Pillole sudtirolesi

Monte Covolo/Seikofel – Malga Alpe Nemes/Nemes Alm – Val di Sesto – dicembre 2023

La Malga Alpe Nemes/Nemes Alm è posta a 1950 metri di quota, nel gruppo montuoso delle Alpi Carniche/Karnischen Alpen  in Val di Sesto/Sextental che si dirama dall’Alta Val Pusteria nei pressi di San Candido/Innichen (QUI la “pillola” sulla Val di Sesto).

La salita alla Malga Alpe Nemes (che funge anche da punti di ristoro) si svolge in inverno su sentiero innevato, solitamente battuto dal gatto delle nevi, partendo dal parcheggio invernale posto al Passo Monte Croce di Comelico/Kreuzbergpass (sul confine tra Alto Adige/Südtirol e Veneto) a pochi chilometri dal paese di Sesto/Sexten; presso il valico sono poste anche due sciovie gestite dal comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti/Drei Zinnen Dolomites (QUI la “pillola sul Passo Monte Croce di Comelico e QUI quella sul comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti).

Il percorso verso la Malga, dal quale si godono bellissimi panorami su Dolomiti di Sesto ed Alpi Carniche, si svolge su mulattiera innevata, solitamente battuta dal gatto delle nevi, tra bosco e spazi aperti; deviando lungo il tracciato, se le condizioni lo consentono, è possibile raggiungere anche il Monte Covolo/Seikofel su traccia, però, battuta solo dagli escursionisti.

La salita comincia dal Passo Monte Croce di Comelico (1636 m), seguendo i cartelli del sentiero estivo 131 per la Malga Alpe Nemes si sale alla vicina Chiesetta di San Michele e poi, con tracciato piuttosto lungo, nel bosco.
Seguendo la mulattiera innevata, solitamente battuta dal gatto delle nevi, si sale con pendenza moderata fino al bivio con la Malga Coltrondo; rimanendo sul percorso per Malga Alpe Nemes si procede in leggera discesa e poi in risalita tra radure e bosco fino al bivio col Monte Covolo.

Seguendo le indicazioni per il Monte Covolo a sinistra si sale, su traccia, se presente, battuta solo dagli escursionisti tra bosco con alcuni tratti più ripidi e spazi aperti; la traccia con alcuni brevi saliscendi rientra nel bosco, quindi, nel finale, portando alla vetta del Monte Covolo (1905 m, croce, panca, 1.30 ore dalla partenza).

Tornati per la via di salita al bivio con Malga Alpe Nemes si segue il sentiero 131 verso di essa, nuovamente su traccia battuta solitamente dal gatto delle nevi; salendo tra spazi aperti in pendenza moderata si giunge ad un bivio dal quale si può procedere verso destra con sentiero nel bosco un po’ più ripido o a sinistra su traccia più ampia e meno ripida.

Entrambe le possibilità portando, comunque, in breve alla Malga Alpe Nemes (1950 m, punto di ristoro, 1.00 ora dal Monte Covolo, 2.30 ore dalla partenza).

Dalla Malga Alpe Nemes si torna, quindi, per la via di salita (senza deviare nuovamente al Monte Covolo) al Passo Monte Croce di Comelico (1.00 ora da Malga Alpe Nemes, 3.30 ore dalla partenza).

Percorso: Passo Monte Croce di Comelico – Monte Covolo – Malga Alpe Nemes – Passo Monte Croce di Comelico

Sentieri: traccia battuta che segue in parte il sentiero estivo 131 e deviazione al Monte Covolo senza numero

Dislivello: 400 metri in salita e discesa considerati i diversi saliscendi (100 metri in meno se non si devia al Monte Covolo)

Tempo di percorrenza: 3.30 ore tra andata e ritorno. (1.00 ora in meno se non si devia al Monte Covolo)

Quota massima: 1950 m

Difficoltà: EAI – – escursione alla Malga non difficile tecnicamente con condizioni buone della neve e del meteo ma che richiede il giusto equipaggiamento (ramponi o ciaspole) se presenti ghiaccio o neve fresca.
La deviazione al Monte Covolo è, invece, più impegnativa e battuta solo dagli escursionisti e va valutata in loco la presenza di traccia e condizioni per la salita.
Sviluppo totale di circa 10 chilometri, 2 chilometri in meno se non si devia al Monte Covolo

Data di percorrenza: dicembre 2023

Annotazioni: è bene informarsi preventivamente su date di apertura della Malga e condizioni del percorso; è, naturalmente, possibile evitare la deviazione al Monte Covolo

Al Passo Monte Croce di Comelico

Chiesetta di San Michele

Salendo al bivio tra Monte Covolo e Malga Alpe Nemes

Bivio tra Malga Nemes e Monte Covolo

Salendo al Monte Covolo

In vetta al Monte Covolo

Salendo alla Malga Alpe Nemes dopo essere tornati al bivio tra Malga e Monte Covolo

Salita sulla variante finale più ripida

Malga Alpe Nemes

Panorami verso le Dolomiti di Sesto

Prima parte di discesa sulla variante meno ripida

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Pusteria e la Valle Aurina

Scopriamo QUI altre “pillole” sui sentieri innevati e ciaspolate in Sudtirolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare il Passo Monte Croce di Comelico su Google Maps


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Exit mobile version