Site icon Pillole sudtirolesi

Tiergarten Spitz (3068 m) – Alpi Venoste – agosto 2017

La Tiergarten Spitz è una cima alta 3068 mdelle Alpi Venoste/Vinschgauer Alpen del sottogruppo della Palla Bianca/Weißkügel non molto conosciuta, ma dalla salita su terreno vario e con ottimo panorama di vetta, posta in Vallelunga/Langtaufers, valle laterale della Alta Val Venosta/Vinschgau che ha origine dal paese di Curon Venosta/Graun im Vinschgau.

L’ascesa comincia dal parcheggio posto alla stazione a valle della seggiovia Masaben (non più funzionante, 1852 m); si segue il sentiero 19 inizialmente nel bosco poi fra prati fino al Rifugio Masaben (2267 m).
Dal Rifugio si continua a seguire il sentiero 19 prima salendo in moderata pendenza per un vallone con magra erba, poi su terreno ripido sassoso fino ad arrivare ad una forcella tra la Tiergarten Spitz e lo Schwarzkopf; dalla sella si continua a seguire il sentiero 19 che risale la ripida cresta sassosa che porta in vetta alla Tiergarten Spitz (3068 m, croce, 3.45 ore dalla partenza).
Discesa per lo stesso percorso in 3.00 ore.

Percorso: Parcheggio Masaben – Rifugio Masaben – Tiergarten Spitz – Rifugio Masaben – Parcheggio Masaben

Sentieri: 19

Dislivello: 1200 metri in salita e discesa

Tempo di percorrenza: 6.45 ore (3.45 ore salita, 3.00 ore in discesa)

Quota massima: 3068 m

Difficoltà: EE – escursione di difficoltà tecnica moderata ma lunga e con cresta finale ripida e a tratti un po’ esposta

Data di ascesa: agosto 2017

Rifugio Masaben

Vallone tra magra erba di salita

Tratto ripido sassoso  verso la forcella

Cresta finale

In cima

Panorama dalla cima verso la Vallunga


Cliccare sull’immagine per visualizzare il parcheggio Masaben su Google Maps

DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Scopriamo QUI altre “pillole” sulle cime del Gruppo dell’Ortles e delle Alpi Venoste

Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo in Val Venosta

Exit mobile version