Site icon Pillole sudtirolesi

Rifugi Pederü – Fanes – Lavarella – Sennes – Fodara Vedla – Val Badia – estate 2021 e 2022

La Val Badia/Gadertal, una delle più importanti e famose valli dolomitiche, offre anche alcune valli laterali che portano in zone molto affascinanti e frequentate.

Tra queste, troviamo la Valle di Marebbe che porta al noto paese turistico di San Vigilio di Marebbe/St. Vigil/Al Plan de Mareo; dal borgo trova inizio la Valle di Rudo, percorsa da una strada asfaltata, che conduce al Rifugio Pederü a 1540 m di quota (QUI la “pillola” sul paese di San Viglio di Marebbe).

Dal grande albergo/rifugio sono possibili escursioni di diverso impegno e difficoltà che conducono nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, dove, tra le gite più note ed amate dagli escursionisti troviamo le salite a diversi rifugi; infatti, mediante lunghe mulattiere forestali si possono raggiungere sia l’altopiano del Fanes dove, in posizione idilliaca all’ombra delle Dolomiti di Fanes e delle Conturines, si trovano i Rifugi Fanes (2062 m) e Lavarella (2042 m) sia il Rifugio Fodara Vedla (1980 m) ed il Rifugio Sennes (2126 m) posto nell’omonimo alpeggio.

Nella zona dei rifugi tra i pascoli si possono osservare bellissimi panorami dolomitici e, in estate, si può godere di un ambiente naturale bucolico e rilassante con presenza di molti animali, torrenti e pascoli; i rifugi della zona propongono anche piatti tipici da gustare ammirando il panorama circostante.

Inoltre, dai rifugi è possibile intraprendere diverse salite impegnative a cime come il Monte Sella di Sennes/Muntejela de Sennes raggiungibile dal Rifugio Sennes, il Col Bechei Dessora che ha il Rifugio Fanes come punto di appoggio, la cima Lavinores/Sas dla Para passando per il Rifugio Fodara Vedla e il Piz de Sant Antone/Cima di Sant’Antonio raggiungibile dal Rifugio Lavarella (QUI la “pillola” sulla salita al Monte Sella di Sennes, QUI quella sull’ascesa al Col Bechei Dessora, QUI la “pillola” sulla salita al Lavinores/Sas dla Para e QUI quella sull’ascesa al Piz de Sant Antone).

Rifugio Pederü

Salendo al Rifugio Sennes

Rifugio Sennes

Vista sul Munt de Senes e il Monte Sella di Sennes

Stambecchi lungo la salita al Monte Sella di Sennes

Vetta del Monte Sella di Sennes

Vista sulla Malga Fanes Piccola salendo al Rifugio Fanes e al Rifugio Lavarella

Rifugio Lavarella

Salendo al Piz de Sant Antone

Piz de Sant Antone

Rifugio Fanes

Lago di Limo posto non molto distante dal Rifugio Fanes

Salendo al Col Bechei Dessora

Vetta del Col Bechei Dessora

Vista verso il lontano Rifugio Pederü dal Col Bechei Dessora

Rifugio Fodara Vedla

Salendo al Lavinores/Sas dla Para

In vetta al Lavinores/Sas dla Para

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Badia



Cliccare sull’immagine per visualizzare il Rifugio Pederü su Google Maps

Exit mobile version