Gitschberg – Val Pusteria – luglio 2020

In bassa Val Pusteria/Pustertal, nel gruppo dei Monti di Fundres/Pfunderer Berge a pochi chilometri dal paese di Rio di Pusetria/Mühlbach, tra la Valle di Valles/Valstal in cui è posta l’area dello Jochtal e Maranza/Meransen che ospita l’area del Gitschberg, si trova l’area sciistica ed escursionistica Gitschberg-Jochtal (QUI la “pillola” su Rio di Pusteria, Valles e Maranza).

In inverno  le due località di accesso al comprensorio sono collegate sci ai piedi dalle piste del comprensorio Gitschberg-Jochtal; con un unico skipass si può godere, quindi, di oltre 50 chilometri di piste, 2 scuole di sci, 4 piste da slittino,  percorsi battuti per i ciaspolatori e quasi 20 chilometri di piste da sci di fondo (QUI la “pillola” sul comprensorio invernale Gitschberg-Jochtal).

In estate, per gli amanti di escursionismo e relax e divertimento in quota, sono attive sia la cabinovia Gitschberg che la cabinovia Jochtal; in particolare l’impianto Gitschberg collega il paese di Maranza, situato in zona bucolica tra pascoli, con la stazione a monte posta ad oltre 2000 metri di quota in posizione molto panoramica verso le Dolomiti, le Alpi Sarentine, i Monti di Fundres e la Val Pusteria (QUI la “pillola” sul comprensorio Jochtal).

Nel comprensorio Gitschberg sono presenti anche vari rifugi che propongono piatti tipici, numerose attrezzature di gioco per bambini, alcune grandi sculture in legno di animali ed una rete di sentieri che permette diverse possibilità escursionistiche, percorribili sia a piedi che in bicicletta verso malghe e cime di diversa difficoltà.

Tra esse si trova la vetta del Gitsch/Monte Cuzzo, posta ad oltre 2500 metri di quota, che permette di ammirare un panorama amplissimo su svariati gruppi montuosi dalle Dolomiti fin verso il gruppo del Gran Pilastro/Hochfeiler e le Alpi di Zillertal al confine con l’Austria (QUI la “pillola” sul Gitsch/Monte Cuzzo).

Stazione a valle della cabinovia Gitschberg che in due tronchi collega con la stazione a monte ad oltre 2000 metri di quota

Cabinovia nei pressi della stazione a monte

Vista su Dolomiti e Val Pusteria dalla stazione a monte della cabinovia

Rifugio Nessehütte ed indicazioni escursionistiche alla stazione a monte della cabinovia

Cucina tipica al Rifugio Nesselhütte

Attrezzature gioco per bambini

Una delle sculture di animali in legno

Escursionismo nei pressi dalla stazione a monte della cabinovia

Fioriture lungo i percorsi

Lungo la salita alla cima del Gitsch

In vetta al Gitsch

Vista sul gruppo del Gran Pilastro/Hochfeiler dalla vetta del Gitsch

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Pusteria e la Valle Aurina


Cliccare sull’immagine per visualizzare la cabinovia Gitschberg a Maranza su Google Maps

4 pensieri su “Gitschberg – Val Pusteria – luglio 2020

  1. Pingback: Rio di Pusteria/Mühlbach, Maranza/Meransen e Valles/Vals – Val Pusteria – 2019 e 2020 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Gitschberg-Jochtal – comprensorio sciistico – Val Pusteria – febbraio 2020 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Gitsch/Monte Cuzzo (2510 m) – Monti di Fundres – luglio 2020 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Jochtal e cima Stoanamandl – Val Pusteria – agosto 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi