Hinterbergkofel (2726 m) – Alpi Noriche – settembre 2018

L’Hinterbergkofel, cima posta a 2726 metri di quota, è una vetta molto interessante, ma poco conosciuta,  posta nel Gruppo delle Alpi Noriche/Norische Alpen sulla cresta di confine divide la Valle Anterselva/Antholzertal in Sudtirolo dalla Defreggertal in Tirolo austriaco.

L’Hinterbergkofel offre un amplissimo panorama di vetta che spazia delle Dolomiti, alle Vedrette di Ries e fin verso i Tauri austriaci oltre che sulle sottostanti aree dell’alta Valle Anterselva e dell’alta Val Casies/Gsiesertal; la cima dell’ Hinterbergkofel presenta varie possibilità di salita, qui viene descritta la salita classica dal Passo Stalle/Staller Sattel posto alla testata della Valle Anterselva sul confine con l’Austria (QUI la “pillola” sul Passo Stalle e QUI quella sulla Valle Anterselva).

Inoltre, dal Passo Stalle sono possibili, oltre all’Hinterbergkofel, altre ascensioni come, ad esempio, la rinomata salita alla Croda Rossa di Stalle/Rot Wand (QUI la “pillola” sul percorso per la Croda Rossa di Stalle).

Dal Passo Stalle (2052 m, rifugio) si segue il sentiero 7-53 che sale tra rado e bosco e prati con rododendri, giungendo in breve al bivio tra i sentieri 7 e 53; si segue a sinistra il sentiero 53 per l’Hinterbergkofel salendo su pendenza moderata, prima tra radi pascoli e poi in terreno sassoso, che risale il vallone della Wissenbachtal giungendo al bivio posto poco sotto la Forcella Hallscharte.

Dal bivio si segue a destra il sentiero 53B per l’Hinterbergkofel salendo su traccia ghiaiosa e sassosa prima su pendenza moderata e poi con un tratto ripido fino a giungere ad una forcella in cresta; dalla forcella si segue a sinistra la cresta con traccia un po’ esposta che conduce in breve  alla vetta dell’ Hinterbergkofel (2726 m, ometto, 2.15 ore dalla partenza).
Discesa per lo stesso percorso in 1.45 ore, 4.00 ore dalla partenza.

Percorso: Passo Stalle – bivio sentiero 7-53 – Wissenbachtal  – bivio sentiero 53-53B  – Hinterbergkofel – bivio sentiero 53-53B – Wissenbachtal – bivio sentiero 7-53 – Passo Stalle

Sentieri: 53 – 53B

Dislivello: 700 metri in salita e discesa

Tempo di percorrenza: 4.00 ore (2.15 ore la salita, 1.45 ore la discesa)

Quota massima: 2726 m

Difficoltà: EE – escursione con alcuni tratti ripidi sassosi che richiedono piede fermo, cresta finale a tratti un po’ esposta

Data di ascesa: settembre 2018

Bivio tra sentiero 7 e sentiero 53

Vista verso il Passo Stalle dalla prima parte della salita

Lungo il vallone Wissenbachtal

Tratto ripido salendo alla cresta finale

Cresta finale

In vetta all’Hinterbergkofel

Panorama di vetta


Cliccare sull’immagine per visualizzare il Passo Stalle su Google Maps


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Scopriamo QUI altre “pillole” sulle cime DI Monti di Fundres, Vedrette di Ries e Alpi di Zillertal

Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo in Valle Anterselva, Val Casies e Val Pusteria

3 pensieri su “Hinterbergkofel (2726 m) – Alpi Noriche – settembre 2018

  1. Pingback: Croda Rossa di Stalle/Rotwand (2818 m) – Vedrette di Ries – luglio 2018 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Passo Stalle/Staller Sattel in Valle Anterselva/Antholzer Tal – Val Pusteria – luglio 2018 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Valle Anterselva/Antholzertal – Val Pusteria – estate e inverno 2019 – Pillole sudtirolesi

Rispondi